Studio24, puntata del 28 aprile 2017

L’allarme lanciato dal procuratore di Catania Zuccaro ancora al centro del dibattito politico. Chiarimenti ed eventuale punizione per chi sbaglia ha spiegato a rainews24 il ministro della giustizia Andrea Orlando, candidato alla segreteria del Partito Democratico. Ma quale futuro per il Pd se dovesse diventare lui il segretario? Quale legge elettorale e quali alleanze? domande che abbiamo posto al candidato. con noi in studio Fabrizio Rondolino, L’Unità e Raffaele Calabretta, ricercatore della CNR.

conduce Iman Sabbah

Studio24, puntata del 27 aprile 2017

Conto alla rovescia per le primarie del Partito democratico. Il 30 aprile si vota per scegliere il futuro segretario, tre i candidati: Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano. Confronto sempre più acceso tra i tre candidati; a dividere è soprattutto la questione alleanze. Mentre per l’ex premier se si va al voto con il proporzionale un alleanza con Forza Italia potrebbe essere possibile per Orlando ed Emiliano occorre lavorare ad una coalizione di centrosinistra. Soluzioni diverse tra i tre anche sui temi: lavoro, Alitalia, webtax – mentre si avvicinano le posizioni sui temi etici ed immigrazione. Studio24 ospite oggi e domani tre esponenti delle tre mozioni: Michele Emiliano e Ettore Rosato (Mozione Renzi) – domani Andrea Orlando. Al centro del confronto la Legge Elettorale e il futuro del centrosinistra. In studio Iman Sabbah, ospite anche Paolo Graldi.

Studio24, puntata del 26 aprile 2017

Si va verso il commissariamento di Alitalia. L’amministrazione straordinaria andrà avanti per sei mesi, nei quali, il commissario o più commissari nominati dal governo cercheranno di amministrarla, sanare alcuni conti da renderla vendibile o intera o a pezzi. Senza soluzioni e nella peggiore delle ipotesi si andrà verso la liquidazione. Il caso Alitalia riaccende il dibattito politico, da una parte si chiede al governo di non spendere altri soldi pubblici per salvarla dall’altra parte si cercano soluzioni per fa volare la compagnia. Nella nostra puntata di oggi anche la Francia, la corsa per l’Elisio di Emanuel Macron e Marine Le Pen. In Italia cresce l’attesa per le primarie del Pd ma è congresso anche per la Lega Nord. Unico sfidante di Matteo Salvini e’ Gianni Fava, nostro ospite. Con lui in studio Alessandro Cattaneo, Forza Italia – Sofia Ventura, politologa – Paolo Mazzanti, direttore Askanews. Conduce Iman Sabbah

Studio24, puntata del 21 aprile 2017

A tre giorni dal voto, Parigi precipita nuovamente nell’incubo
terrorismo dopo l’attentato di ieri sera rivendicato da Isis. E il
contrasto allo Stato islamico è una componente centrale del conflitto
siriano. Nostro ospite l’inviato speciale delle Nazioni Unite per la
Siria, Staffan De Mistura. Nei nostri studi anche Marta Dassù
dell’Aspen Institute, Gianni Riotta e il professor Angelo Panebianco.
Conduce Roberto Vicaretti.

Studio24, puntata del 20 aprile 2017

Ospite di Studio24 Roberto Speranza, uno dei fondatori di “Articolo 1 – Movimento dei democratici e progressisti”. Con lui abbiamo affrontato i principali temi dell’attualità politica, dalla legge sul fine vita alla manovra economica che ha portato a un confronto serrato tra il Pd e Piercarlo Padoan. Nei nostri studi anche il professore Gian Enrico Rusconi, il vicedirettore de Lapresse Antonio Di Rosa e Giovanna Casadio di Repubblica. Conduce Roberto Vicaretti.